Termografia Industriale: una panoramica delle applicazioni

La Termografia Industriale è un modo consolidato di portare Valore e Risparmio alle attività di Manutenzione di una azienda.

 

Un semplice controllo per una richiesta assicurativa, un miglioramento richiesto dalla Certificazione Qualità o un serio approccio alla Manutenzione Predittiva ed al TPM – Total Productive Maintenance.


Termocamera Flir T640 con sensore 640×480 pixels

La Termografia Industriale è una tecnica nata ormai vari decenni fa e comunemente applicata soprattutto per la verifica degli impianti e dei quadri elettrici e dei trasformatori e di altre installazioni tipiche dell’industria, come forni, linee vapore, scaricatori di condensa, isolamenti, ecc.

Il perché sia una tecnica utile è ormai noto a tutti: gli oggetti emettono radiazione infrarossa, la termocamera li cattura e li trasforma in una immagine termica, il “termogramma” o più comunemente, la termografia.

Un tecnico termografico esperto e certificato esamina la “termografia” e può scovare guasti più o meno gravi.

Una cosa che non è molto chiaramente detta da molte società che si occupano di termografia è che non tutte le termocamere vanno bene per tutte le applicazioni.

Termocamere di qualità media o bassa non possono, ad esempio, trovare guasti o anomalie su oggetti piccoli o a distanza anche media (2-3 metri).

La Termografia Industriale si esegue con impianti in funzione, sotto carico: non richiede fermi impianto.

Basta l’aiuto di un tecnico abilitato a rendere “visibili” gli impianti da esaminare”

Termografia-industria-1

Termografia di un reattore nel settore Oil&Gas

Nel seguito di questa pagina potrete trovare alcune immagini di applicazioni di Termografia Industriale rilevate in campo dai nostri tecnici.

Come potrete vedere, la qualità delle immagini si presenta ottimale alla comprensione dei difetti.

Le immagini sono state acquisite con la giusta composizione, il giusto intervallo di temperatura e la giusta sintonizzazione termica.

Non sono dettagli da trascurare, quando scegliete di affidarvi ad un Service di Termografia.

Una ispezione termografica industriale di qualità può trovare tutti i problemi mentre una ispezione mediocre ne trova solo alcuni.

Prosegui nella lettura per guardare la nostra galleria di termografie industriali che illustrano problemi tipici rilevabili in azienda.