[mc4wp_form id="5"]

Industria 4.0: cosa possiamo fare per te e la tua azienda.

3 m read

Industria 4.0…

Perché possiamo davvero fare tanto per te, in tema di investimenti Industria 4.0 e Manutenzione su Condizione.

Quindi andiamo in dettaglio.

 

Anche nella Legge di Bilancio 2018 sono previste importanti agevolazioni, nel nostro caso soprattutto per i beni strumentali.

Parliamo della strumentazione fissa per il controllo di cuscinetti e vibrazioni, quindi in particolare della strumentazione SPM Intellinova.

 

Cosa è Intellinova lo diciamo in breve:

E probabilmente il più incredibile sistema integrato di analisi vibrazioni e Shock Pulse (e non ci giriamo attorno…perché gli Shock Pulse sono ultrasuoni…è 40 anni che SPM usa gli ultrasuoni a contatto).

Clicca qui o sul sito SPM ufficiale per saperne di più.

 

Bene…Intellinova è conforme al Disegno di Legge di Bilancio 2018 perché è un “bene funzionale alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0”.

Il pacchetto di agevolazioni per le imprese previste dal piano Industria 4.0, che viene prorogato con la Legge di Bilancio 2018, concede ancora una volta l’iperammortamento al 250%, cioè l’incentivo per l’acquisto di beni ad alto contenuto digitale ed interconnessi.

Quindi questo vale per l’Intellinova, perché è “funzionale alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0”.

Parliamo ora del software SPM Condmaster Ruby 2018.

Perché anche questo potrà godere di agevolazioni nel 2018: infatti ai beni immateriali strumentali viene esteso il superammortamento al 130% (non è previsto, quindi, il beneficio dell’iperammortamento al 250%), ma a condizione che siano “connessi ad investimenti in beni materiali Industria 4.0”.

 

Quindi è Semplice.

Per poter ottenere un’agevolazione anche sul software, il suo acquisto dovrà essere collegato ad un investimento in beni materiali strumentali per il quale si possa accedere all’iperammortamento al 250%, quindi al nostro Intellinova.

Il sistema integrato SPM Intellinova ed il software SPM Condmaster Ruby 2018, quindi, rientrano quindi nelle categorie previste dal Disegno di Legge di Bilancio 2018 perché sono:

“Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti.”

a. controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller); perché SPM Intellinova trasmette e riceve via protocollo OPC;

b. interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program; perché SPM Condmaster Ruby ha il modulo SAP e altri similari;

c. integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo; perché il sistema SPM Intellinova si interconnette con la rete Ethernet di fabbrica.

d. interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive; perché SPM Condmaster Ruby permette di creare pannelli di interfaccia personalizzati, in base al grado di preparazione degli operatori addetti.

e. rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

 

Installare la strumentazione SPM Intellinova è davvero una grande evoluzione verso Industria 4.0, perché potrei avere in tempo reale le informazioni principali sullo stato delle tue macchine e della loro lubrificazione.

Soprattutto, se devi installare un sistema ad “ultrasuoni a contatto”, ti suggeriamo il sistema SPM perché è stato il primo, è il più evoluto e l’unico che riesce ad analizzare cuscinetti a meno di 1 RPM (UNO)!

 

Fai un altro passo concreto verso Industria 4.0. Chiedici più informazioni!

Share this article